Nazionale

Il gioco prende forma: tutto pronto per Giocagin 2023

Musica, colori e disegni animati per lo spot di lancio della prima manifestazione nazionale Uisp, che apre il calendario 2023

 

I colori di Giocagin 2023 invaderanno l’Italia sabato 25 e domenica 26 febbraio. Palazzetti e piazze, ma anche scuole, si animeranno di musica e di colori, per partecipare al festival Uisp che mette al centro la promozione del diritto al gioco per tutte e per tutti, attraverso esibizioni di diverse discipline. 

Divertimento, sport e inclusione dal nord al sud d'Italia: tutto è pronto per la 35^ edizione di Giocagin, storica manifestazione nazionale dell’Uisp, che si terrà nei palazzetti dello sport, nelle scuole e nelle piazze di decine di città, da febbraio a maggio. Le giornate centrali della manifestazione saranno sabato 25 e domenica 26 febbraio.

Ecco lo spot di Giocagin con i disegni animati che riprendono quelli della grafica, creata da Andrea Dreini: una donna che pratica ginnastica con il sorriso, indossando abiti sportivi colorati e un fiore tra i capelli, all’insegna della libertà e del divertimento. Non solo: ci sono pattinatori e ballerini, persone che praticano discipline orientali o semplicemente si muovono in allegria al ritmo di uno dei brani più noti e allegri della composizione teatrale di Mozart, Il flauto magico. Il video è stato realizzato dalla Comunicazione e stampa Uisp nazionale, con montaggio e regia di Francesca Spanò. Ha collaborato Layla Mousa, manifestazioni nazionali Uisp.

I protagonisti della kermesse saranno tanti ragazzi e ragazze, atleti di tutte le età nelle diverse attività sportive, per tutti e a misura di ciascuno, dai 3 ai 90 anni: ginnastica, pattinaggio, arti marziali, danza, parkour, hip hop e molto altro. L’espressione corporea in ogni sua forma, la voglia di ripartire tutti insieme, la gioia e il divertimento a suon di musica saranno gli ingredienti che caratterizzeranno questa edizione della manifestazione Uisp, alla quale parteciperanno 50.000 persone.

Le giornate centrali della manifestazione saranno quelle di sabato 25 e domenica 26 febbraio, con 14 città coinvolte contemporaneamente: Barletta, Camerano (AN), Civitavecchia (RM), Campobasso, Firenze, Giarre (CT), Lioni (AV), Marsala (TP), Martina Franca (TA), Pieve a Nievole (PT), Piombino (LI), Rimini, Taranto, Trento. Nei week end seguenti, altre città si uniranno alla manifestazione: Alessandria, Bolzano, Bra (CN), Brescia, Castrovillari (CS), Codroipo (UD), Enna, Ferrara, Fucecchio (FI), Grosseto, Latina, Livorno, Macerata, Messina, Orvieto (TR), Palermo, Pomezia (RM), Reggio Calabria, Rosignano (LI), Rovigo, Senigallia (AN).

Partner istituzionali della manifestazione sono Marsh e Alce Nero, che da anni accompagnano la manifestazione Uisp di cui condividono i valori e il messaggio, all'insegna dei sani stili di vita e dell'inclusione.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP